Su di me
Antonio Corbisiero è nato a Cava dei Tirreni in provincia di Salerno nel 1960. Dopo gli studi classici si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno Conosce l’inglese parlato e scritto ed è giornalista-pubblicista iscritto all’Ordine per la Campania. Ha collaborato a “Il Mattino” edizione di Salerno con la rubrica “Salernitani con la valigia che ha riscosso un grande successo di lettori e collabora attualmente con la rubrica del lunedì “La Restanza, ispirandosi all’omonimo libro dell’antropologo Vito Teti. Ha collaborato con “America Oggi”, quotidiano italiano in USA. Ha fondato la casa editrice “Il Grappolo Sas” di Mercato S. Severino (SA) nel 1988. Ha fondato la Collana “Radici.
Testimonianze letterarie italiane all’estero” in cui ha pubblicato “Son of Italy” di Pascal D’Angelo, diventato un caso letterario. Nel 2000 ha fondato e dirige il Centro Studi per le Migrazioni “Pascal D’Angelo” sotto l’egida del Comune di Mercato S. Severino (SA). Promuove il premio di Lettere, Giornalismo, Arti e Ambiente “Franco Corbisiero”, dedicato al padre poeta. Nel 2023, a cento anni dalla nascita del Poeta, sta organizzando un Convegno di Studi presso il Dipartimento di Studi letterari presso l’Università di Salerno. Ha organizzato numerosi convegni, mostre e giornate di studio per valorizzare la creatività degli italiani all’estero.
Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali in Italia e all’estero. E Vicepresidente della Associazione no profit “Artea” ed è consulente dell’omonima casa editrice. Ha scritto “Le vie del sogno” Storie di scrittori e poeti italiani emigrati all’estero, Luoghi dell’Altrove, Il Mistero di Pamela Reynolds, Sta scrivendo “L’ombra e la luce. I misteri di Padre Pio” e il romanzo “Rondini sotto l’azzurro cielo. Ha organizzato la prima edizione della rassegna “Voci del Mediterraneo”, con il liceo Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino. Ha in preparazione la seconda edizione a cui parteciperanno, tra gli altri, le scrittrici:
Patrizia Rinaldi, autrice di libri su Blanca, Antonella Napoli, Desy Icardi, Flavia Amabile e lo scrittore Roberto Saviano. Sta sensibilzzando i politici a creare a Salerno una Mediateca dell’emigrazione.
"Ogni segreto dell'anima di uno scrittore, ogni esperienza della sua vita, ogni qualità della sua mente è scritto in grande nelle sue opere."